Ciao fan della magia per l’infanzia! Oggi parliamo dell’animazione per bambini a domicilio, la forma più comune d’intrattenimento; hai presente le feste di compleannoprivate party, in cui tutta la famiglia è riunita e i bambini possono vivere momenti di magia e bellezza? Bene, i ragazzi tanto simpatici che si occupano di inventare giochi e coinvolgere i bambini sono animatori di professione e si recano direttamente a casa del loro pubblico!

In questo articolo vediamo cos’è e come viene organizzato questo tipo d’intrattenimento, così che tu abbia tutte le info per organizzare il party che farà sognare il tuo bimbo!

Cos’è l’animazone per bambini a domicilio

L’animazione a domicilio è la forma più comune con cui i bravi animatori per bambini fanno animazione. I professionisti nel campo dell’intrattenimento possono rendersi disponibili per lavorare nei grossi eventi,  come ad esempio:

  • i family show aziendali
  • i centri commerciali
  • villaggi turistici
  • le scuole

Solitamente, però, gli eventi privati sono la richiesta più gettonata. Infatti le feste di compleanno e le feste private sono eventi per bambini in cui l’animatore diventa una figura quasi d’obbligo. Questa figura cura tutto l’intrattenimento dei bambini, si occupa di organizzare giochi, gestire i loro umori e farli divertire, affinché la festa risulti un ricordo meraviglioso.

Come lavora un animatore a domicilio?

Prima di tutto gli animatori vengono scelti dai genitori in base al consiglio delle agenzie di animazione; è compito delle agenzie scegliere l’animatore a seconda del profilo del festeggiato, del tipo di festa e dell’età media degli invitati.

Dopo uno scambio telefonico fra la famiglia richiedente e l’agenzia si avrà un “identikit” del bambino, dello spazio disponibile e di tutti gli invitati, così, da poter scegliere il miglior animatore per la sua festa.

Gli animatori, infatti, non sono tutti uguali hanno tutti caratteristiche differenti e si specializzano in determinati tipi di intrattenimento, ad esempio si può fare animazione con le bolle di sapone, con lo show cooking e i laboratori di cucina, con il canto e la musica, con l’arte e i colori, le sculture di palloncini, laboratori per bambini e tanto altro…

Insomma ogni animatore o animatrice per bambini ha una propria inclinazione e su questa base prepara il suo intrattenimento!

Tutti i modi in cui si può fare animazione a domicilio

animazione a domicilio

Solitamente, ogni animatore segue una propria scaletta, la quale si sviluppa sulla linea che è stata intrapresa dall’agenzia in cui lavora.

Dovrà preparare il suo intrattenimento sempre prima e adattarlo sulla base dei gusti dei bambini; è fondamentale che i bambini seguano l’animatore nei suoi giochi e tutti siano coinvolti per divertirsi insieme.

Se nell’animazione sono previsti allestimenti, l’animatore dovrà allestire preventivamente lo spazio, affinché i bambini si sentano accolti e respirino immediatamente il gusto della festa.

L’animatore per bambini a domicilio dovrà gestire i gruppi dei bambini durante i giochi a squadre e creare atmosfere serene, facendo in modo che i bambini non si mettano in condizione di litigare.

Durante le feste di compleanno gli animatori dovranno coinvolgere sempre il festeggiato o la festeggiata, spronando i bambini a metterlo al centro della festa.

Animazione per bambini a domicilio di tutti i tipi

L’animazione per bambini  a domicilio può essere in mille modi; animatori per feste a tema fashion, feste pirati o feste con i super eroi, gli animatori per bambini saranno sempre in grado di ricreare atmosfere fantastiche ed entusiasmanti, guidando i bambini in un viaggio oltre l’immaginazione.

Costumi realizzati con cura per i dettagli, tanto da sembrare verosimili, trucco perfetto, ricostruzione degli ambienti impeccabile e tanta fantasia nella realizzazione di ogni gioco!

Per avere altri approfondimenti dai un’occhiata al nostro articolo sull’animazione alle feste per bambini!

Conclusioni

Se vuoi organizzare una mega festa di compleanno o un private party di qualunque genere, contatta Saltimbanco Animazione, siamo pronti per organizzare ogni tipo di festa.

Siamo disponibili a lavorare in tutto il territorio di Roma e in tutta Italia. Organizziamo animazione per le feste di compleanno, per comunioni e intrattenimento per i bambini durante le cerimonie.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti è piaciuto continua  a seguirci, presto avrai altre novità sull’animazione per bambini a domicilio e non solo!

Alla prossima!