Chi siamo

Creiamo magia e incantiamo cuori.

teacher

L'azienda

Saltimbanco animazione nasce nel 2006 da un’idea di Luigi Speciale; da subito la piccola agenzia pone una linea chiara da seguire, che va al di là del semplice intrattenimento: creare spettacoli di animazione e magia, curando i dettagli nei minimi particolari, al fine di rendere sulla scena il massimo dell’espressione estetica e artistica.

Proprio per la professionalità degli artisti e la qualità degli spettacoli, Saltimbanco animazione viene notata quasi subito dai grandi centri commerciali, i comuni di Roma e Lazio e grandi brand.

Nel 2018 l’agenzia fa un salto di qualità e diventa un società in accomandita semplice con Luigi Speciale al vertice e l’entrata di una nuova socia.

Questa nuova svolta permette a Saltimbanco animazione di acquisire nuove risorse professionali e un nuovo ufficio, determinando, così, anche ampie possibilità di investire nei progetti socio-educativi, da sempre obiettivo principale dell’azienda.

S’infittiscono, sempre di più, laboratori ludo-didattici, laboratori in LiS, a scopo inclusivo e altri progetti in collaborazione con i partner del mondo dell’intrattenimento come la compagnia di magia comica Disguido e Valter Leonardi, con i quali Luigi Speciale fonda il progetto Abracadabra, la notte dei miracoli, uno show di magia internazionale che devolve il proprio ricavato a sostegno di realtà come: Uniphelan Onlus, associazione a sostegno dei bambini affetti dalla Sindrome di Phelan McDermid e Antas Onlus, associazione con oltre 200 volontari, che da 14 anni crede nel potere della Clownterapia come gesto quotidiano di solidarietà verso il prossimo.

Negli stessi anni nasce il sodalizio fra Saltimbanco Animazione e APS il Sorriso, associazione fondata da Riccardo Rossi, collaboratore interno a Saltimbanco Animazione, con lo scopo di portare, forme di sostegno, intrattenimento e spettacoli ai bambini ricoverati in ospedale, all’interno delle RSA e ai senza fissa dimora. Lo scambio di risorse artistiche fra le due realtà permette di creare progetti di spessore per sostenere i più bisognosi e gli emarginati, tanto da attirare l’attenzione di Papa Francesco, presente nel 2019 all’evento benefico curato dall’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma alla presenza di alcuni artisti di Saltimbanco animazione. L’attività artistica a scopo benefico che coinvolge Saltimbanco Animazione e APS il sorriso è tuttora attiva.

Da sempre, Saltimbanco animazione promuove lo sport come mezzo di benessere fisico e come strumento educativo. I progetti sportivi nei centri estivi e le attività sportive sono creati con lo scopo di educare i partecipanti ai valori dello sport e della squadra, per far crescere le nuove generazioni usando mezzi alternativi alla scuola e mettendo sempre al centro il divertimento come mezzo educativo.

Mission aziendale

La mission dell’azienda è portare l’intrattenimento a livelli sempre più ambiziosi; si cerca così la cura del dettaglio in ogni sua parte, al fine di aiutare lo sviluppo dell’amore per l’arte sin dalla giovane età, attraverso un intrattenimento divertente, ma preciso e curato. L’eccellenza è stata fin dagli inizi l’obiettivo principale di Saltimbanco animazione ed è evidente in ogni suo evento: dalle attività per le scuole e gli spettacoli, ai family show per le aziende, agli eventi per centri commerciali e alle attività pubblicitarie.

Laboratori, progetti specifici e spettacoli sono studiati ad oc per aiutare a sviluppare soft-skills e competenze utili per far affrontare il futuro, facendo imparare ad apprezzare la bellezza dell’arte, acquisendo il senso dell’estetica e il senso di comunità e di condivisione necessari per vivere in una società migliore.

La Vision dell’azienda

La vision dell’azienda è di essere il punto di riferimento nell’organizzazione di eventi in Italia e anche all’estero e in particolare Saltimbanco animazione s’impegna a concentrare le proprie risorse sui più importanti progetti socio-educativi, nella creazione di una forma di intrattenimento come mezzo didattico, di trasmissione di valori condivisi quali sostegno imprescindibile ad un positivo progresso sociale.

Luigi Speciale lavora costantemente alla costruzione della vision della sua azienda che ad oggi risulta ben strutturata e volta all’acquisizione di progetti sempre più ambiziosi. Nello specifico, al centro di questa vision, l’intrattenimento viene utilizzato come mezzo per sensibilizzare la comunità verso temi come diritti umani, inclusione, sostenibilità e cura dell’ambiente; lo spettacolo e l’animazione come strumento adatto ad educare e ad aiutare la crescita delle generazioni del domani.

Politica aziendale

Sin dalla sua costituzione, l’azienda organizza delle riunioni settimanali nelle quali viene trasmesso ad ogni operatore la linea di pensiero di Saltimbanco animazione, un modus operandi radicato e preciso che accomuna tutti gli operatori che desiderano far parte di questa realtà.

Saltimbanco Animazione ha una struttura piramidale, con Luigi Speciale al vertice e di seguito altre categorie di collaboratori e professionisti, i quali assumono incarichi di rilievo o incarichi base a seconda delle loro competenze e che vengono periodicamente stimolati nella crescita.

L’azienda, ad oggi, mantiene un numero di collaboratori di circa i 30 elementi; i nuovi arrivati formati con il metodo Saltimbanco possono fare carriera, partendo da incarichi semplici come affiancare un responsabile o prendere la gestione di un evento semplice. Solo dopo aver intrapreso un percorso di formazione, gli operatori assumono incarichi sempre più complessi fino a gestire eventi di intrattenimento di forte spessore artistico.

Oltre all’impegno di professionalizzare ogni membro dello staff, fornendo competenze adeguate per garantire il massimo della qualità e dell’efficienza, Luigi Speciale punta a trasmettere ai propri collaboratori la brand identity dell’azienda al fine di offrire un’esperienza unica e introvabile sul territorio romano tra le agenzie d’intrattenimento presenti.