Ciao amico dell’animazione, oggi parliamo di come organizzare una festa di compleanno per bambini, e renderla un sogno!

Se hai in mente di organizzare una festa di compleanno speciale per il tuo bimbo, questa è la guida che ti aiuterà ad organizzare la festa in maniera semplice e funzionale!

Come ottenere il massimo risultato da una festa? Innanzitutto ci vuole coordinazione e si deve pensare a una direzione che dovrà prendere la festa; tutto verrà fatto in funzione del tema scelto o dello scopo della festa.

Naturalmente è utile ricordare che il festeggiato deve essere al centro della festa, quindi il tema della festa o la linea di questa dovrà essere scelta sulla base dei gusti del festeggiato.

Come organizzare una festa di compleanno: tutti i consigli utili

festa di compleanno bambini

Le feste di compleanno sono un evento importante per i bambini e possono regalare loro emozioni meravigliose. Le feste si possono organizzare in mille modi, in maniera intima o con tanti invitati, possono essere eventi grandiosi o modesti; fatto sta che qualunque sia la linea perseguita si dovrà seguire una piccola checklist dei preparativi.

Qui sotto trovi la nostra!

E tu come organizzeresti la festa di compleanno per tuo figlio?

1. Chi è il festeggiato e qual è il suo ruolo nella festa!

compleanno bambina

Come abbiamo accennato, qualunque siano i tuoi progetti, devi sapere che non possono prescindere dai desideri del festeggiato. Inutile dire che molti genitori organizzano le feste per i loro bambini, così come le vorrebbero loro e non tenendo in considerazione i gusti dei bambini. Un terribile sbaglio!

Il bambino deve essere messo sempre al centro della festa e tutto deve accordarsi con i suoi gusti e si suoi desideri.

2. Pensa ad un tema su cui incentrare la festa!

La festa deve avere un suo tema, una linea precisa che sia in accordo con i desideri del festeggiato. Se ad esempio il bimbo ama i dinosauri potresti cercare di organizzare una festa in centrata sui giganti estinti; oppure sui pirati o sui supereroi.

Il bimbo ha un’età in cui tutti questi miti risultano già superati ma è un amante dello sport? Allora perché non accontentarlo? Organizza una bella festa sportiva e stai sicuro che sarà un successo!

“Ok, ma io che ne so di come si organizza una festa sportiva?” Tranquillo! Il nostro terzo punto risponde proprio a questa domanda!

A questo proposito leggi anche il nostro articolo sull‘Animazione per bambini

3. Chi sono gli organizzatori della festa di compleanno?

festa sportiva-saltimbanco animazione

Se non vuoi fare la solita festicciola piatta, ti conviene abbandonare l’idea di fare la festa completamente in autonomia e affidati a degli esperti dell’animazione.

Puoi scegliere i tuoi organizzatori in base alle loro proposte, ad esempio: se il tuo bimbo vorrebbe una festa a tema supereroi, devi trovare degli animatori che abbiano fra le opzioni questo tipo d’intrattenimento.

Tutti i passaggi della festa saranno organizzati in maniera professionale rispettando il tema principale della festa. Inoltre, l’apporto di un animatore può essere fondamentale per mantenere alto l’equilibrio della festa e assicurare un buon divertimento a tutti.

“Ma i bambini sanno giocare benissimo da soli!”  Sì, è vero, ma se i bimbi sono i migliori autori del loro divertimento, purtroppo, ne sono anche i maggiori distruttori! Questo perché i bimbi piccoli, di età compresa fra gli 0 e i 10 anni, non hanno ancora sviluppato l’autocontrollo e il senso della misura.

Può capitare che nascano litigi per cose banali e riescano a dividere in due schieramenti gli invitati della festa; può succedere che durante un gioco a squadre non si tenga conto delle regole, recando malumori fra i bambini o che per un motivo improvviso qualche bimbo decida di non partecipare ad un gioco e venga ignorato dai compagni.

Gli animatori per bambini, sono figure specializzate che sanno organizzare ogni elemento della festa e, soprattutto, sanno gestire i bambini. Gestire significa in primis, farli divertire, saperli coinvolgere e non permettere che nessun bambino si senta escluso o annoiato.

Gli organizzatori della festa sanno intervenire al momento giusto per scongiurare le liti e possono gestire e monitorare lo svolgimento di ogni gioco, assicurando convivialità e divertimento fra gli sfidanti. Inoltre, è importante che fra i bambini (specie se sono molto piccoli) ci siano sempre degli adulti per controllare che nessuno si faccia male!

4. Trova la location più adatta

Abbiamo il tema, abbiamo gli organizzatori adatti, bene allora si può procedere! Anche la location come il resto delle componenti della festa deve essere in piena linea con il tema, ad esempio se scegli un campo sportivo il tema della tua festa dovrà essere lo sport.

Tuttavia, non è solo il tema che deve influenzare la scelta della tua location, è importante che si scelga anche rispetto all’età del bambino.

Per esempio se si tratta di bambini molto piccoli si può pensare di organizzare la festa in strutture attrezzate come gli asili nido o le ludoteche.

Le ludoteche e i parchi gioco sono una scelta adatta anche per i bambini più grandicelli, inoltre sono strutture versatili che possono adattarsi a diversi tipi di allestimento.

Ci sono strutture che si adattano bene ai bambini più grandi come i campi sportivi e le mini discoteche.

Se scegli degli animatori specializzati per organizzare la festa di compleanno, allora saranno loro ad aiutarti a scegliere la location. Noi di Saltimbanco abbiamo una convenzione con diverse location, una soluzione che può aiutarti a minimizzare le spese d’affitto.

5. L’allestimento della location per organizzare una festa di compleanno

L’allestimento deve essere in linea con l’intrattenimento che si vuole preparare. Se il tema impone un allestimento particolare allora tutta la location dovrà essere allestita secondo lo schema previsto. Ad esempio, se il tema scelto è il luna park, allora tutta la location rispecchierà il tema.

Se si decide per una festa sportiva, l’allestimento sarà meno vistoso e probabilmente verrà decorato solo il tavolo della torta e del rinfresco.

6. Scegli un catering speciale

Il catering è importante per la qualità della festa, soprattutto se decidi di organizzare una festa con molti invitati; certamente, non potrai cavartela con qualche panino imbottito e qualche pizzetta!

Tutto, naturalmente, dipende dall’impronta che vuoi dare alla tua festa. Se decidi di fare un brunch o un pranzo di compleanno avrai bisogno di degli specialisti, magari saranno meno necessari se ti accontenti di una semplice merenda.

Se vuoi fare una festa ben fatta, dovrai saper comunicare al catering i possibili allergeni che non dovranno essere presenti nei cibi della festa o le esigenze alimentari particolari che richiedono la costituzione di un tavolo a parte.

Per i resto il tuo tavolo di compleanno sarà preparato a regola d’arte!

7. La torta di compleanno è la componente più importante!

torta a tema sirenetta

Indipendentemente dal fatto che il festeggiato può avere gusti più in linea con il salato o può amare il dolce, la torta è il must di qualunque compleanno. È il momento in cui si spengono le candeline e si taglia la torta che resta nel cuore dei bambini, perché è il punto della festa che regala maggiore emozione.

Durante il momento della torta, infatti, il festeggiato viene messo al centro della festa, tutto resta in sospeso fino a che l’ultima candelina non è stata spenta e tutti gli occhi dell’invitati sono puntati sul festeggiato.

Il bimbo prende gli applausi e subito dopo viene la distribuzione dei regali.

La torta, quindi, ha un ruolo fondamentale e deve rappresentare il cuore della festa. Puoi decidere di affidarti al catering oppure scegliere di chiedere l’aiuto di una cake design. Questa figura è particolarmente indicata se il tema della festa è molto preciso e richiede la fantasia e la tecnica di un’esperta.

Noi di Saltimbanco abbiamo la nostra cake design di fiducia!

8. Suvenir ricordo per gli invitati della festa!

Per mantenere viva l’emozione nelle menti degli invitati si può pensare di regalare loro dei piccoli omaggi a tema della festa.

Per questa iniziativa, noi di Saltimbanco ci affidiamo all’associazione  di volontariato APS il sorriso; il ricavato delle spese sostenute per i regali sono devoluti alle cooperative di beneficenza e volontariato.

Vuoi organizzare una festa di compleanno con i fiocchi?

Contatta Saltimbanco animazione! Siamo disponibili per organizzare feste di compleanno in tutta Italia e ci rendiamo disponibili per animazioni, spettacoli di magia e family show!

Ti è servito questo articolo? Continua a seguire il nostro blog,

alla prossima!