Ciao amico di Saltimbanco Animazione! Vuoi sapere qual è il ruolo di un artista nella nostra ciurma? Se la risposta è sì, non ti resta che leggere questo articolo, ti spieghiamo tutto quello che hai sempre desiderato sapere sugli artisti specializzati nel settore bambini! Buona lettura!

Chi è l’artista di Saltimbanco Animazione?

Rapunzel

Lo sai che Saltimbanco Animazione ha un motto speciale che riguarda proprio l’artista?

Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi!

Ratatouille

Lo abbiamo rubato al film d’animazione Ratatouille, ma appena lo abbiamo sentito ci siamo resi conto che rispecchia  appieno ciò che sentiamo!

Per noi intrattenere vuol dire arte, perciò, infondo, anche gli animatori sono un po’ artisti! Bisogna precisare, però, che l’intrattenimento diciamo “semplice” è un po’ diverso dall’arte del professionista.

Forse hai già sentito altre volte questo discorso nei nostri articoli di approfondimento dedicati ai maghi per bambini o agli animatori di Saltimbanco;  in caso, tu non abbia avuto il piacere di leggere questi contenuti ti consiglio vivamente di farlo, potranno essere un aiuto a chiarirti le idee!

Ma cosa deve avere un artista per essere degno di questo ruolo? Deve saper essere creativo, divertente, bravo tecnicamente e bello da vedere in scena!

Ci sono però due caratteristiche fondamentali che un buon artista di Saltimbanco non può proprio farsi mancare!

  1. Intrattenere in modo brillante i bambini
  2. essersi formato in un percorso artistico dedicato ai bambini!

Quando parliamo d’intrattenimento ci riferiamo a diverse tipologie e branche, purché riguardino le esperienze con i bambini.

Chi sono gli artisti di Saltimbanco?

I nostri artisti possono essere:

  • giocolieri
  • burattinai
  • maghi
  • artisti di bolle di sapone
  • cosplayer

Insomma, l’arte si può manifestare in diverse forme ma ogni specialista deve avere un bagaglio linguistico e strumentale per poter intrattenere i bambini e farli divertire!

Il concetto fondamentale che deve restare alla base dell’operato di ogni artista è di mettere al centro i bambini!

Come si diventa Artista Saltimbanco?

Ci sono due strade per diventare un artista di Saltimbanco:

Formazione interna

La prima presuppone una formazione completa con i nostri professionisti dell’agenzia. In sostanza alcuni nuovi animatori si accorgono (e noi con loro) di avere una spiccata vena artistica e capiscono di non voler restare semplici animatori, ma vogliono specializzarsi  in una branca artistica precisa.

Qui all’interno di Saltimbanco possono dedicarsi alla loro passione, partecipando alle nostre riunioni settimanali ed usufruendo della guida dei nostri professionisti!

In pratica gli artisti che si formano con noi, acquisiscono i nostri precetti, interiorizzano il nostro motto e sanno già che dovranno mettere il bimbo al centro di ogni loro esibizione!

Naturalmente, poi, ci sono alcune regole che non si possono trascurare nella nostra comunità e che per noi sono diventate fondamentali, come l’allestimento della scena in un determinato modo e altri particolari. Tutto questo viene appreso passo, dopo passo con noi!

Artisti esterni

Un altro modo per entrare nel mondo degli artisti di Saltimbanco è avere delle competenze da artista professionista! Niente di più semplice, no?

Tutto quello che chiediamo ai nostri artisti è di avere delle competenze precise e tecniche e di essere affini alla nostra idea di arte negli show per bambini e al nostro modo di creare mondi nuovi e fantastici per i nostri piccoli spettatori!

Conclusioni : cosa ci aspettiamo da i nostri artisti

L’artista è una persona creativa che ha un’abilità particolare per intrattenere i bambini negli show a loro dedicati, in particolare i nostri artisti di Saltimbanco devono saper coinvolgere i bambini al punto tale da lasciare in loro un piacevole ricordo delle nostre esibizioni, così che possano ricordarci a lungo, insieme alla giornata che gli ha resi felici!

Vuoi godere anche tu di un artista Saltimbanco per la festa del tuo bambino?

Allora contattaci, possiamo organizzare feste speciali per ogni occasione: dalla festa a tema, allo spettacolo di magia o la festa con i super eroi! I nostri artisti sono sempre pronti a dare il meglio di loro,

contattaci per informazioni!

Vuoi restare aggiornato su tutte le nostre news? Continua  a seguire il nostro blog

Alla prossima!