Agenzia d'animazione? Perché sceglierla?

Blog Image
06 Marzo 2024 | Scritto da Valentina

Agenzia d'animazione? Perché sceglierla?

Ciao amico dell’animazione, oggi voglio chiarirti un dubbio: quante volte hai cercato un animatore e ti sei trovato a dover scegliere fra un professionista e un’agenzia d’animazione?

In questo articolo parleremo delle differenze fra professionisti e agenzie di animazione. Sei pronto per avere tutte le risposte che cerchi?


Agenzia d’animazione VS professionista animatore


Premettiamo subito che ogni agenzia che si rispetti è stata fondata da chi ha avuto un passato d’animatore professionista; magari al servizio di più agenzie.


Scegliamo di fare questa precisazione per dirti che non vogliamo in alcun modo screditare gli animatori professionisti, ma mettere oggettivamente sul piatto della bilancia i pro e i contro del lavoro in singolo e del lavoro in team.


Quando cerchi un animatore per una festa per bambini puoi agire in 2 modi: affidarti al passaparola o fare una ricerca su internet.


Se non hai un nome fidato a cui rivolgerti, durante la tua ricerca puoi imbatterti in agenzie d’animazione strutturate e in molti maghi e artisti che lavorano in proprio.


A questo punto scegliere fra le due tipologie può risultare difficile, specie se non si conoscono le differenze.


Per facilitare la comprensione di queste ultime, ti proponiamo una serie di vantaggi e svantaggi per entrambe le figure.


Agenzia d’animazione: pro e contro


I Vantaggi dell’agenzia

Scegliere un’agenzia di animazione, anziché un professionista animatore ha molti vantaggi dal punto di vista organizzativo e offre maggiori garanzie. Attenzione, però, quando scegli riscontra che si tratti effettivamente di un’agenzia con ufficio e sede legale registrati; deve avere partita IVA e deve emettere fattura. Può capitare di trovare sul web agenzie fittizie, senza sede legale.

  1. Servizio veloce ed efficiente: un’agezia strutturata ha al suo interno diversi uffici specifici, come amministrazione, segreteria organizzativa, logistica ecc.. Questo permette alla struttura di agire più in fretta e in maniera più organizzata, offrendo un miglior servizio al cliente.
  2. Maggiori garanzie: a livello burocratico, un’agenzia strutturata offre più garanzie, perché è coperta da assicurazione. Se ad esempio uno strumento dell’operatore reca un danno involontario al pavimento delicato o a una superficie della casa, l’assicurazione contro terzi può risarcire il cliente.
  3. Operatore sempre presente: una struttura organizzata come un’agenzia dispone di più operatori. Se un animatore si ammala, l’agenzia può sostituirlo con un altro professionista altrettanto efficiente.
  4. Problem solving: quando c’è un’organizzazione interna con più uffici specializzati si ha un buon problem solving. Un’agenzia di animazione è in grado di risolvere un problema improvviso e garantire sempre la festa programmata con il massimo risultato.
  5. Maggior differenziazione dei servizi: un’agenzia con molti collaboratori è in gradi di differenziare i propri servizi, così da aumentare le proprie offerte per rendere felici i clienti. Inoltre le agenzie ben piazzate nel settore sviluppano partnership con altri professionisti specializzati nelle feste (catering, cake design, ecc).


Gli Svantaggi

Solitamente le agenzie di animazioni non hanno molti svantaggi, a meno che non siano male organizzate o la scelta degli operatori sia di cattiva qualità.

In genere, i punti meno favorevoli sono solo 2:

  • Minore possibilità di contrattare il prezzo: l’agenzia deve garantire un determinato salario al professionista, che viene stabilito all’inizio della collaborazione; per questo motivo e più difficile poter venire in contro al cliente in un eventuale contrattazione sul prezzo.
  • Si riduce l’intimità fra il cliente e il professionista: è possibile che l’agenzia sia costretta per questioni organizzative a mandare da uno stesso cliente diversi operatori.


Professionista animatore: pro e contro

Sul web puoi trovare professionisti a tutti i livelli: animatori e maghi esperti molto seri e preparati, che dispongono di Partita IVA e altri aspiranti animatori che non hanno ancora tutte le carte in regola. Se sei in grado di scegliere un buon professionista puoi avere ottime soddisfazioni; ma esistono sempre delle differenze rispetto all’agenzia.


Vantaggi del professionista


  • Maggiori possibilità di accordare il prezzo: lavorando da solo, l’animatore professionista non ha a carico i salari di altri collaboratori e costi di gestione, per tanto è più libero di concordare la propria prestazione con il cliente.
  • Maggior consolidamento del rapporto con il cliente: con l’animatore o il mago professionista che contattati spesso, è più facile instaurare un rapporto confidenziale oltre che di fiducia. L’agenzia seria presuppone, senz’altro, un rapporto basato sulla fiducia, ma non sempre confidenziale. A volte è possibile che l’agenzia possa fornire allo stesso cliente lo stesso operatore del servizio precedente, ma tutto dipende dalla disponibilità dello stesso. Nel caso del professionista si prendono gli accordi direttamente fra l’artista e cliente. Avere lo stesso artista può essere una sicurezza per la riuscita della festa, specie se l’animatore è già riuscito ad instaurare un buon rapporto con i bambini.


Svantaggi

  • Non esiste ufficio legale. L’animatore o mago professionista lavora in proprio, quindi tutto grava sulla sua organizzazione e serietà professionale. Non ci possono essere garanzie in caso di danni involontari.
  • Se si ammala salta l’evento. Essendo solo, il mago o animatore non può auto-sostituirsi, perciò se ha un imprevisto dovrà rinunciare all’evento. Alcuni professionisti seri, a seconda della fiducia che gli accordi possono consigliarti altri animatori a cui rivolgerti.
  • Minore reattività ai problemi: rispetto all’agenzia il professionista ha oggettivamente meno risorse per il problem solving. Non disponendo di una struttura organizzata, fa più fatica a reperire un materiale rotto o mancante all’ultimo momento o a risolvere altri problemi simili.
  • L’efficenza del servizio dipende unicamente dal professionista.
  • Pochi servizi a disposizione.


Perché scegliere Saltimbanco Animazione?


Bene, ora che hai tutte le info per scegliere la tua agenzia di animazione, vogliamo darti qualche buon motivo per scegliere Saltimbanco in alternativa a qualsiasi altra agenzia.

La nostra struttura ha sede legale registrata a Roma, in via del Casale Agostinelli, 153 A/B Roma – 00118; al nostro interno siamo provvisti di:

  • responsabile logistica,
  • responsabile amministrativo,
  • segreteria
  • team adibiti alla creazione di soluzioni specifiche per il cliente
  • stuff di animatori formati all’interno dell’agenzia


L’organizzazione della struttura ci permette di offrire un servizio personalizzato al cliente, dove i nostri animatori vengono scelti in base al servizio che verrà richiesto.

Il cliente può visualizzare una grande offerta nelle tipologie di feste e servizi e scegliere fra diversi professionisti. Inoltre, negli anni, abbiamo sviluppato diverse partnership con altri professionisti della feste per bambini. Possiamo creare una festa su misura per soddisfare tutte le esigenze e i desideri dei bambini.


Contattaci per avere maggiori informazioni.


Ti è stato utile questo articolo? Continua a seguire il nostro blog!

Alla prossima!