I maghi per bambini sono l’ingrediente clou di ogni festa di compleanno e di ogni tipo di festa per bambini! Tu hai mai visto una festa di compleanno senza un mago? Se vuoi fare la festa più allegra che un bimbo possa desiderare ti consiglio d’informarti su chi è il mago per bimbi. In questo articolo siamo pronti a darti tutte le info che ti servono.

Quali sono le caratteristiche dei maghi per bambini?

 

Per lavorare con i bambini i maghi devono essere empatici e amare i bambini, perché è un lavoro che richiede davvero molta capacità di divertirsi e di far divertire.

È fondamentale conquistare i bambini fin dal primo contatto e certamente non è cosi’ facile come sembra! I bimbi sono un pubblico davvero difficile da gestire, specie se si tratta di bambini molto piccoli dove il grado di attenzione si riduce rispetto ai bimbi più grandi!

Il mago, quindi deve mostrarsi all’altezza della situazione e portare ai bambini giochi e routine altamente scenografiche per suscitare la loro meraviglia. Un buon mago per bambini deve sapersi distinguere dagli altri maghi, specializzandosi per stupire il giovane pubblico.

Una cosa fondamentale è che il mago tenga conto del pubblico che ha di fronte perché la magia è sì per tutti, ma richiede un linguaggio specifico a seconda delle fasce d’età ben precise!

La magia per fasce d’età

Se vuoi organizzare una mega-festa chiamando i maghi per bambini, devi considerare l’età del pubblico.

Tale compito spetta sia alla mamma sia al mago. Entrambi devono accertarsi di aver comunicato e chiesto l’età media del pubblico presente.

La magia, come la letteratura, i giochi o i film, non può comprendere una fascia ampia di bambini, per esempio dagli 0 ai 12 anni; perché il periodo dell’infanzia è il momento in cui l’essere umano si sviluppa più velocemente e i bambini registrano interessi  e comportamenti diversi già da anno in anno.

Questo non significa che esista una “magia adatta ad ogni anno dell’infanzia” però esistono delle fasce da rispettare per essere sicuri che i bambini si divertano davvero e non si distraggano durante una rappresentazione!

Per esempio uno spettacolo adatto ai bimbi dai 3 ai 5 anni non conterrà gli stessi trucchi di uno spettacolo adatto ai bimbi dai 6 ai 9 anni.

Come si comportano in scena i maghi per bambini?

Magia per bambini

Abbiamo detto che i maghi per bambini devono saper essere simpatici, ma come potrebbe esserci simpatia senza autoironia e sprazzi di comicità?

Solitamente, i maghi per bambini abbinano alla magia dei momenti comici, piccole gag con i loro aiutanti o magari con gli animali se si esibiscono con loro.

Il tutto deve essere corredato da belle scenografie a tanto colore. Altre due caratteristiche presenti sono:

  • la creazione di storie e personaggi divertenti o avventurosi
  • L’invenzione di una parola magica ricorrente che diventi riconoscibile e memorizzabile per il bambino.

Ma uno degli ingredienti nella magia per bambini e il principio del conflitto fra il mago e i suoi oggetti, spieghiamoci meglio: un mago sul palco enfatizza il suo prossimo trucco, cercando di coinvolgere tutti gli spettatori et … voilà, il trucco non riesce!

Quel fastidioso oggetto che doveva scomparire per sempre non scompare affatto o si moltiplica addirittura!

Il disegno di una faccia che dovrebbe stare fermo e in mobile si prende gioco del mago a sua insaputa si muove; e così per tutto lo spettacolo!

Questi meccanismi innescano il riso nei bambini e permettono di creare il pieno successo dello spettacolo, solo alla fine di ogni trucco il mago avrà la meglio, dimostrando le sue capacità!

Le tecniche dei maghi per bambini possono variare a seconda di stile e delle risorse, ma tutti hanno il dovere di coinvolgere i bambini e farli sentire parte dello spettacolo.

Maghi per bambini: contatta Saltimbanco Animazione

Noi di Saltimbanco animazione abbiamo tante proposte divertenti per i nostri spettacoli di magia. Ti basta contattarci e fornirci tutte le informazioni utili sugli spazi in cui andremo ad operare e sull’età dei piccoli spettatori.

Operiamo prevalentemente su Roma, ma lavoriamo in tutta Italia; siamo disponibili per: feste di compleanno, comunioni, cerimonie e tante altre occasioni belle in cui i bambini hanno il diritto di divertirsi.

Non esitare a contattarci per chiedere info: Mago Gigi Speciale è il punto di riferimento dei bambini, può offrire tre proposte diverse di spettacolo: da show di magie con effetti speciali, a storie di pirati con fantastici pappagalli al suo bellissimo spettacolo in favore dell’ambiente, dove animali e natura vengono messi l centro dello show!

Puoi anche richiederci un mini spettacolo all’interno del servizio d’animazione, fai la tua richiesta e noi ti diremo le nostre opzioni! Abbiamo maghi fantastici e divertenti pronti per far ridere i bambini!

Ad esempio non puoi non fare una festa di successo con il nostro Mago Cucciolo (nell’ultima foto); o un party pieno di vita ed entusiasmo con il nostro Mago Scheggia; e perché non pensare a una festa all’insegna della cucina con il nostro Mago Coco il cuoco?

Ma per te ci sono anche il Mago Davide Spada, la fantastica Clarabella, il goliardico Mago Manfy, insomma, i nostri maghi sono così tanti che sarebbe impossibile citarli tutti! Aspettiamo le tue richieste, e trovare il format più adatto a te sarà il nostro obiettivo!

Contattaci ora!

Vuoi sapere altre info sulla magia per bambini e i maghi? Resta connesso al nostro blog e verrai aggiornato costantemente!

Alla prossima!