Ciao amico dell’intrattenimento feste per bambini, oggi dedichiamo un po’ di spazio ai più piccoli e parliamo di 3 feste divertentissime, che contengono anche alcune pillole educative. Stiamo parlando dei party: Color, Baby e Montessori! Sei pronto per scoprirne di più? Allora interrompi ogni attività che possa distrarti e dedica 10 minuti del tuo tempo a leggere questo approfondimento sui nostri party!

Cosa bisogna sapere per fare intrattenimento feste per bambini piccoli

animazione bimbi piccoli

I bambini che hanno meno di 5 anni hanno una concezione del gioco e del divertimento molto diversa dei bimbi più grandi; per i bimbi in questa fascia d’età giocare significa soprattutto esplorare e sperimentare. Il bambino piccolo ha bisogno di conoscere nuove cose, per questo è attratto dalle diverse consistenze, dalle forme, dai colori e dai rumori.

Attraverso tutto questo il bambino impara a conoscere il mondo che gli sta intorno e a relazionarsi con esso. I giochi che lo divertono e lo incuriosiscono di più sono proprio quelli che gli permettono di entrare in contatto con il mondo esterno, sviluppando la sua sensorialità.

Specie verso i 3 e 4 anni il bambino è già in grado di utilizzare la fantasia e la creatività, e quindi è in grado di interagire con i giochi in maniera più complessa e anche con gli altri bambini.

Tuttavia, non ha ancora sviluppato il senso dell’umorismo e le capacità di associare le idee che sono proprie dei bambini più grandi, attraverso le quali i bimbi possono comprendere l’ironia dei giochi di prestigio o apprezzare altri tipi di animazione.

Gli animatori che si trovano ad intrattenere bimbi così piccoli devono adeguare le loro capacità ai bambini e preparare animazioni divertenti, ma adatte all’età dei bambini, perché altrimenti rischiano di non essere compresi o addirittura di risultare fuori luogo.

3 party fantastici per intrattenere i più piccini!

feste bambini piccoli

Saltimbanco animazione ha preparato 3 fantastici party per intrattenere i bambini più piccoli e farli divertire!

1. Montessori party

Il Montessori party è stato creato apposta per i bimbi dagli 0 ai 3 anni, mettendo al centro il metodo della pedagogista e neuropsichiatra infantile Maria Montessori.

È una festa dinamica ma che si concentra tutta in uno spazio delimitato da pannelli di colori diversi.

Ogni pannello segnala una particolare attività che il bimbo potrà svolgere. Ogni bimbo potrà scegliere in libertà un pannello e iniziare la propria attività per divertirsi.
L’animatrice sarà sempre presente, per aiutare il bimbo ogni qualvolta ve ne sia bisogno!
Oltre all’intrattenimento volto a far divertire i bimbi, attraverso l’esplorazione e la sperimentazione di oggetti e situazioni, viene fatto anche uno spettacolo di bolle di sapone colorate giganti!

2. Baby party

Il Baby party si rivolge ai bimbi dagli 0 ai 2 anni; essendo questa un’età in cui i bimbi si interessano molto ai colori, si pone particolare attenzione all’ambiente circostante: gli animatori installano tende da gioco e vaschette con palline colorate.

L’intrattenimento per le feste dei bimbi piccoli è incentrato sullo sviluppo delle attività dei bambini e i giochi sono di diverso tipo, rispetto alle diverse aree.

I giochi che utilizzano i bimbi sono morbidi, con costruzioni e scatole da impilare e colpire. Viene introdotto anche un tappetone musicale per preparare i bimbi ai suoni.

Infine, insieme alle animatrici verrà raccontata e messa in scena una favola animata!

3. Color party

Come comanda la natura dei piccoli, il colore la fa da padrone anche in questa festa, anzi qui è l’intrattenimento numero 1!

La fascia di età è principalmente dai 2 ai 3 anni, i quali sono più attratti da musica e colore.

L’intrattenimeno è gestito da 2 animatori e prevede molte attività visuali e di coinvolgimento, come:

  • il trucca-bimbi molto leggero e delicato (viene fatto all’accoglienza, per portare da subito un po’ di colore)
  • la vasca di palline gonfiabile
  • la sculture dei palloncini
  • uno spettacolo di bolle di sapone (usiamo la nostra moquette che sarà messa per terra per evitare che si bagni il pavimento)
  • scarto dei regali
  • gestione del momento della torta e intervento di una delle nostre mascotte.

Inoltre, per rendere il party per bimbi ancora più colorato verrà introdotto il tatami attorniato da Peluches e provvisto di fogli con colori!

Questa fantastica festa dura  ben 3 ore di divertimento!

Conclusioni

L’intrattenimento feste per bambini piccoli è preparato da operatori esperti, che hanno la qualifica adatta per lavorare con i bambini piccoli. Tutte le attività sono state pensate con la dovuta attenzione che richiede la delicata fascia d’età e sono sempre in linea con uno scopo didattico, oltre che d’intrattenimento.

Ti serve un animatore esperto per festeggiare il compleanno di un bimbo dagli 0 ai 3 anni? Vuoi organizzare un party per una comunione o intrattenere i bambini ad una cerimonia?

Contattaci, siamo disponibili in tutta Italia!

Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il nostro blog sull’animazione per bambini, abbiamo in serbo tante bellissime novità solo per te!

Alla prossima!