È vero! La seconda fase del covid 19 non è ancora finita, e anche se ci piacerebbe raccontarcelo, ogni giorno i telegiornali ci dimostrano il contrario. Questo non significa, però, che si debba rinunciare a tutto quello che ci piace, soprattutto se si tratta di feste per bambini. Da questo principio nascono le nostre Feste in sicurezza!

Ma come fare ad organizzare feste di compleanno da sogno, in totale sicurezza? Ovviamente, da maghi e creativi quali siamo non abbiamo faticato a trovare la risposta!

Abbiamo preso il nostro cilindro, et … voilà! Ne abbiamo tirato fuori un vero e proprio vademecum creato nel rispetto dei protocolli di sicurezza dell’Inail, per l’emergenza covid, senza dimenticarci di tutto quello che occorre per far divertire i bambini!!

Se sei curioso di sapere cosa abbiamo escogitato, resta incollato a questo articolo!

Protocollo nelle feste in sicurezza 

Le feste di compleanno sono un diritto a cui nessun bambino dovrebbe rinunciare, perché ogni anno, durante l’età dello sviluppo, rappresenta un traguardo di crescita e di apprendimento molto più intenso rispetto all’età adulta.

Ogni età racconta un momento preciso della vita di un bambino, dove un anno in più significa aver acquisito un’esperienza nuova con il mondo; dove si possono perdere molti interessi considerati importanti, appena l’anno prima; e conquistarne di nuovi.

Da bravi professionisti ci siamo attrezzati per regalare al tuo bambino tutte le emozioni a cui ha diritto, e, allo stesso tempo, garantire la sicurezza per lui e per tutti i piccoli partecipanti.

Qui trovi uno schema principale delle fasi della festa con la procedura anti – covid.

Procedure e regole per le feste di compleanno

1. Tutti i collaboratori che servono

Pensando ai nostri bambini, ci siamo subito posti una domanda: ” normalmente quanto fatica un bravo animatore a gestire i bimbi sovreccitati dalla atmosfera festaiola? Ce la farà un solo animatore a gestire una situazione così delicata”?

Abbiamo capito che sovraccaricare di responsabilità un solo professionista sarebbe stato controproducente per la festa, e avrebbe messo a rischio il pieno rispetto delle regole; pertanto, abbiamo deciso di affiancare a ogni animatore almeno un assistente, al fine di garantire il pieno rispetto delle regole e la qualità dell’evento.

2. Come far entrare gli invitati nelle feste in sicurezza

Tutti gli invitati saranno accolti da un collaboratore dell’animatore. Quest’ultimo, pur mettendoli al loro agio, farà sanificare le mani con l’apposito gel.

La stessa cosa verrà fatta con i relativi accompagnatori adulti.

3. Mascherina obbligatoria … con sorpresa!

Sarà obbligatoria la mascherina per tutti. Tuttavia, non vogliamo che questa regola rischi di rendere monotono l’evento.

Abbiamo lanciato un’allegra novità che porterà un po’ di colore e un po’ buon umore, in più, alle festa in sicurezza.

Si tratta della mascherina a tema. Ogni bimbo potrà avere una mascherina che riprenda il tema della festa, basterà richiederla un po’ prima dell’evento. Dicci quanti saranno gli invitati e al resto penseremo noi!

Le feste in sicurezza-sanificazione pallone

Le feste in sicurezza per bambini. Sanificazione del pallone

4. Distribuzione del gel disinfettante nei vari momenti delle feste in sicurezza

Anche se le mani di tutti i bimbi verranno sanificate all’entrata, non vogliamo correre rischi.

Ci sono alcuni momenti delle feste (in sicurezza) in cui i bambini vengono a contatto con i cibi:

  • momento della merenda
  • distribuzione della torta.

Per evitare ogni possibile effetto a catena: mano – superficie sporca- cibo- bocca, distribuiremo il gel per le mani, ogni volta che ce ne sarà bisogno.

5. Lo scotch colorato per delimitare le postazioni

Le feste per bambini prevedono giochi e spettacoli in gruppo. Noi non vogliamo precludere questi momenti di gioia ai piccoli partecipanti, ma vogliamo garantire le distanze.

Una volta entrato, ogni bimbo potrà scegliere un posto dove sistemarsi per giocare, ballare o guardare lo spettacolo di magia. Lo spazio sarà delimitato da uno scotch colorato così che si garantiscano le distanze di sicurezza fra i bimbi.

6. Giochi senza contatto

Come detto sopra, i bambini dovranno mantenere le distanze di sicurezza l’uno dall’altro, quindi i giochi a contatto fisico saranno eliminati.

Ci saranno, però, tantissimi giochi divertenti da fare in gruppo, ognuno al proprio posto! Tutti i bimbi saranno comunque coinvolti, a nessuno sarà permesso di annoiarsi.

7. Spazio fra animatore e bambini

Anche l’animatore resterà a debita distanza dai bambini, la postazione con lo scotch colorato sarà indispensabile per garantire le distanze anche dall’animatore.

Come organizzare le feste in sicurezza per bambini 

Dunque, finora abbiamo presentato il nostro vademecum, ma la festa? Come organizzeremo la nostra festa per bambini? Quali sono le sorprese che abbiamo in mente?

Intanto, puntualizziamo che metteremo a disposizione due format:

  • la festa vera e propria
  • l’evento ridotto: merenda + spettacolo

Se scegli la festa, ci sono molte attività divertenti che si possono fare nonostante le distanze e le altre regole di sicurezza.

Giochi di gruppo e attività per bambini nelle feste in sicurezza

Visual game

Tutti i giochi di gruppo che non obbligano il contatto fisico sono ammessi, quindi i giochi di società gestiti dall’animatore sono un modo perfetto per coinvolgere tutti, e creare motivi di risate e buon umore.

Visual game è un gioco ideale per sfruttare le abilità creative dei bambini, oltre a stimolare l’intuizione. Inoltre possiamo creare delle squadre e animare le festa in sicurezza con un po’ di competizione e tanta ironia!

Unica regola ognuno dovrà restare al proprio posto!

Balli di gruppo

I balli di gruppo sono un’attività divertente da fare in compagnia, stimolano l’esercizio fisico e non è necessario muoversi su uno spazio molto ampio. In questo modo ogni bambino può restare nel proprio spazio, pur sentendosi in sintonia con gli altri.

Il ballo di gruppo è un momento di puro divertimento dove le gambe, le braccia si scatenano in uno spazio delimitato, e dove tutti imitano determinate mosse. Le risate sono assicurate!

Merenda di gruppo … ma senza assembramenti!

È il momento della merenda! Tutti i bimbi saranno gestiti dall’animatore e un collaboratore per controllare che i bambini restino seduti al proprio posto, senza precipitarsi a toccare i cibi.

I bimbi dovranno restare al proprio posto, ad aspettare che il genitore porti il piattino a tutti, con calma e tranquillità. Noi ti aiuteremo ad osservarli!

Scarto regali

Il momento dello scartamento dei regali è un momento magico per il festeggiato. Tutto sarà perfetto, ogni bimbo lascerà il proprio regalo all’animatore, che lo consegnerà al bimbo, mantenendo la giusta distanza di sicurezza.

Durante lo scartamento del regalo, il festeggiato sarà incoraggiato dal gruppo, con incitamenti vari, per rendere il momento speciale.

Taglio e distribuzione della Torta

Non esiste compleanno dove non sia presente una meravigliosa torta! Ma come spegnere le candeline senza rischi?

Niente paura, noi di Saltimbanco Animazione abbiamo pensato anche a questo!

Prima di soffiare le candeline il mago/animatore si proporrà come assistente personale del festeggiato, così da porgli il quesito: ” secondo te si possono spegnere le candeline senza soffiare?”

A questo punto, sarà compito del mago creare un gioco divertente che permetta al bimbo di prendere parte allo spegnimento delle candeline, senza usare il fiato o toccarle.

Sarà un modo per creare una gioco divertente che faccia star bene i bambini e non tolga al festeggiato il piacere di spegnere le candeline di compleanno.

Il taglio della torta verrà fatto da un genitore o dal catering, previa igienizzazione delle mani, poi verrà distribuita nella stessa modalità della merenda.

Conclusioni

La salute dei nostri clienti è l’aspetto a cui teniamo di più, specie i bambini.

Questa nostra attenzione e lo sviluppo di una professionalità avanzata nelle feste per bambini, nei baby party e nei family show, ci hanno permesso di cercare delle soluzioni alternative e adattarci a questa difficile situazione, così unica e inaspettata.

Vogliamo che i bambini non debbano rinunciare a festeggiare i momenti più importanti e più belli delle loro vite, e ci siamo impegnati perché possano continuare a vivere i propri sogni con un po’ di coscienza in più sul rispetto delle regole.

Vogliamo che le nostre feste in sicurezza siano un modo per far capire ai bambini che rispettare le regole non significa noia e costrizione, ma è il tocco magico per vivere tutti più sereni e felici.

Garantiamo divertimento e sicurezza per tutti i tipi di feste: compleanni, family show, baby party, feste a tema, e tanto altro!

Non ti resta che contattarci per far diventare la tua festa lo spettacolo più sicuro che ci sia!