Ciao amico di Saltimbanco animazione, lo sai che siamo vicinissimi alla Pasqua? Saltimbanco Animazione ha preparato una super sorpresa per te: la festa di pasqua più internazionale che ci sia, con la Caccia alle uova!

Il nostro staff creativo ha introdotto per la Pasqua una bellissima novità, ispirata sulla tradizione delle feste di Pasqua tedesche. Si tratta di una festa piena di divertimento e allegria che non esclude, però, il cuore della Pasqua nell’immaginario collettivo dei bambini: Il cioccolato

Vuoi scoprire da vicino la nostra versione? Continua  leggere questo articolo!

Caccia alle uova: la festa di Pasqua nel cuore della tradizione

Prima di addentrarci nella Caccia alle uova di Saltimbanco Animazione, voglio farti conoscere il nostro punto di riferimento, la caccia alle uova da tradizione!

Questa bellissima tradizione è molto anziana e ha origine in Germania, con la lepre, l’ Osterhase che porta le uova di cioccolato ai bambini buoni: l’Osterei.

Quando gli immigrati tedeschi viaggiano verso gli Stati Uniti, questa usanza viaggia insieme a loro e molto presto si diffonde per tutti gli USA. La lepre delle uova di cioccolato però, assume una nuova veste e per gli anglosassoni si trasforma in coniglio, così nasce l’Easter Bunny, ossia il coniglio pasquale!

Tutti i bambini inglesi, ma anche quelli americani, canadesi, australiani e neozelandesi attendono l’Easter bunny, che nasconde le Easter eggs, le uova di Pasqua, negli angoli più impensati del giardino.

Sì, perché il bello di questa tradizione anglosassone è proprio la caccia! In pratica il coniglio nasconde le uova nei posti più impensabili del giardino e sta ai bambini trovarli! Così dal passaggio della tradizione tedesca a quella anglosassone, nasce la Easter egg hunt, ossia la Caccia alle uova pasquali!

easter bunny

La nostra Caccia alle uova per la festa di Pasqua

Per la Pasqua, noi di Saltimbanco abbiamo deciso di organizzare una fantastica festa per bambini, riprendendo la Easter egg hunt; l’habbiamo calata nel contesto di una bellissima festa pasquale, per far divertire i bimbi.

La nostra festa riprende la scia dello standard tipico di Saltimbanco, fatto di attenzione per ogni particolare: dalla scenografia a tema, ai giochi creati apposta per la Pasqua.

Naturalmente il ruolo predominate lo ha la caccia alle uova. Nella rivisitazione di Saltimbanco Animazione, la  caccia alle uova diventa una vera e propria caccia al tesoro, uno dei nostri giochi più apprezzati fra i bambini.

La differenza sta proprio nel creare giochi di competizione fra le squadre che riprendano il tema pasquale, ma le caratteristiche saranno sempre quelle dei giochi di squadra amati dai bambini.

Tramite la partecipazione alla gara, ogni squadra troverà degli indizi, sotto forma di estratti di filastrocche.

Alla fine di tutta la caccia, i bambini dovranno mettere insieme tutti i versi trovati e ricreare la filastrocca.

Solo quando la filastrocca sarà ricostruita, allora, le squadre troveranno la loro pignatta, piena di ovetti di cioccolato da prendere liberamente!

Conclusioni

Come ogni festa anche la Pasqua è aspettata dai bambini per i tanti valori che porta con sé: da quelli religiosi, all’atmosfera di gioia e pace, a quelli legati al divertimento e alla bontà del cioccolato.

Ci sono momenti in famiglia che devono veder protagonisti anche i bambini, perciò, organizzare una festa di gioco ed emozioni, può essere un modo per generare bellissimi ricordi da tenere sempre presenti!

Se vuoi fare la tua festa di Pasqua, contattaci, siamo a tua disposizione per ogni info. Inoltre, Saltimbanco prevede anche l consegna delle Uova di Pasqua a domicilio; qui i personaggi fantastici amati dai bambini busseranno alla tua porta con l’uovo di cioccolato alla mano!

Saltimbanco organizza qualunque tipo di festa per bambini, dall’intrattenimneto per cerimonie, a feste di comunione e feste di compleanno, carnevale e tanto altro.

Lavoriamo su tutto il suolo italiano!

Ti è piaciuto questo articolo, allora continua a seguire il nostro blog per altre info ,

alla prossima!