Il carnevale è una delle festività più lunghe in assoluto, inizia il giorno successivo all’Epifania e finisce il martedì precedente al mercoledì delle Ceneri. Direi che il tempo non ti manca per organizzare una bellissima festa di carnevale per bambini. Cosa aspetti?

Capisco, organizzare una festa carnevalesca è molto impegnativo; magari non hai ancora deciso a chi rivolgerti… Bene allora, mi sa che sei capitato proprio nel blog giusto; noi di Saltimbanco Animazione siamo degli specialisti delle feste di ogni genere! Possiamo confezionare un carnevale unico, solo per il tuo bimbo!!

In quale contesto ti piacerebbe organizzare il tuo carnevale. Hai mai pensato che le feste carnevalesche sono feste a tema? E se le inserissi come tema di un compleanno?

Se invece volessi organizzare una festicciola di classe? i  momento di allegria  e condivisione sono importanti per i bimbi. Ecco, le nostre proposte!

Perché si fa la festa di carnevale?

animatori Saltimbanco animazione

La festa di carnevale per bambini si inserisce bene in qualunque contesto, in particolare noi di Saltimbanco Animazione, abbiamo ideato tre format speciali:

  • Festa in costume fra bambini
  • Festa di classe
  • Festa di compleanno a tema carnevale

Le nostre feste sono tutte focalizzate su un unico scopo! Far divertire i nostri bambini!

Ci bastano pochi ingredienti per creare la magia e il divertimento che da sempre affascinano i bambini in questo tipo di festa.

Come si organizza una festa di carnevale?

festa di Carnevale-pirati

I nostri ingredienti speciali sono 6 :

  • allegria
  • gioco
  • goliardia
  • simpatia
  • colore
  • fantasia

E attraverso queste materie prime plasmiamo delle feste uniche per ogni contesto, rispettando una sorta di brogliaccio che ci siamo preparati.

Costumi di carnevale e maschere

Uno dei punti cardini delle nostre feste di carnevale sono le maschere e i costumi. Ovviamente, qualunque sia il contesto, i bimbi dovranno entrare mascherati, con i costumi più belli e simpatici per creare colore e divertimento sin dall’ingresso alla festa!

Anche i nostri animatori sono mascherati: hanno a loro disposizione due opzioni:

  • Costume di carnevale tradizionale: ad esempio le caratteristiche maschere di Arlecchino e Pulcinella
  • costumi di scena: in realtà le nostre divise di Saltimbanco sono sempre molto giocose e ricordano immediatamente il carnevale!

I bambini non hanno limiti, possono scegliere le maschere classiche come Pierrot o Colombina, possono decidere di portare un costume fiabesco o sbizzarrirsi con gli eroi dei loro cartoni preferiti!

Unica pretesa? Maschere e costumi divertenti, con l’intenzione di passare una giornata fantastica!

I giochi di carnevale per bambini

Fare una buona festa di carnevale significa soprattutto, pensare a dei giochi divertenti per trascorrere una bellissima giornata tutti insieme.

Noi abbiamo diviso la festa in 4 momenti clou!

  1. caccia allo scherzo
  2. ricostruzione di arlecchino con prove e indovinelli
  3. sfilata dei costumi
  4. pignatta

Caccia allo scherzo di carnevale

La caccia allo scherzo di carnevale parte da uno scherzo dispettoso, studiato ad arte dai nostri animatori. All’interno della festa vengono introdotti due pannelli/puzzle con disegnata la sagoma di Arlecchino.

Solo che i bambini si troveranno davanti agli occhi una brutta sorpresa: qualche invitato dispettoso ha distrutto la sagoma in mille pezzetti, e bisogna ricostruire il puzzle tutto dall’inizio!

Ma possiamo cominciare senza prima aver trovato il colpevole?

Attraverso il gioco e gli scherzi i bimbi scopriranno chi è il misterioso invitato dispettoso.

La ricostruzione di Arlecchino

I bimbi sono pronti per ricostruire il puzzle di Arlecchino. Via alla gara.

I nostri animatori dividono i bimbi in squadre e organizzano diverse prove, giochi e indovinelli in stile caccia al tesoro; ogni volta che una squadra riesce a passare una prova o a risolvere un indovinello trova un pezzo del puzzle!

Vince la squadra che trova più pezzi per completare il puzze del povero Arlecchino!

Sfilata dei costumi di carnevale

Il cuore della festa, lo abbiamo anticipato all’inizio, sono i costumi di Carnevale.

I bimbi si preparano a sfilare fra risa, applausi e piroette per una sfilata fantastica, dove tutti saranno elogiati per la loro fantasia.

Ci sarà un applauso speciale per il costume considerato più bello da tutti i bambini!

La pignatta

Se pensiamo al carnevale le cose che ci vengono in mente sono tre: i carri, le maschere e la pignatta!

Ovviamente nella nostra festa di carnevale per bambini non poteva mancare quest’ultima!

In chiusura, organizziamo una  pignatta gigante con tanti dolci e caramelle da distribuire a tutti i partecipanti. Uno dei momenti più entusiasmanti della festa sarà proprio il momento della rottura della pignatta, con la conseguente pioggia di dolci.

Feste carnevalesche online

Siamo disponibili anche con le nostre feste di carnevale online.

Ti basta connetterti al link che t’inviamo per avere la diretta online della nostra festa di Carnevale. Sarà su misura per un gruppo di bambini. Tutti potranno assistervi e partecipare ai giochi direttamente da casa.

Il nostro gioco sarà incentrato sulla ricostruzione di Arlecchino, e tutti risolveranno gli indovinelli e supereranno le prove direttamente da casa!

Che ne pensi della nostra festa di carnevale per bambini? Se vuoi regalare un momento speciale ai tuoi bimbi per il periodo di carnevale o per celebrare un avvenimento importante, come un compleanno una festa di classe o un qualsiasi altro evento, non esitare. Il nome ce l’hai già: Saltimbanco Animazione per le feste in ogni occasione!

La rima ci stava a carnevale …

Siamo disponibili anche per eventi online, chiamaci per ulteriori info!