Il nuovo DPCM: tutte le nostre proposte per continuare a divertirsi!

È da poco uscito il nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, il quale tocca, ancora una volta, tutto il mondo dell’animazione. Tutti noi operatori ci siamo fiondati a studiare il decreto per capire quante e quali attività potremo proporre senza trasgredire le regole.

Noi di Saltimbanco Animazione l’abbiamo letto attentamente per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole ai nostri clienti, e abbiamo capito che, indipendentemente, dalle nuove restrizioni ci sono un sacco di bellissime attività che si possono fare senza problemi!

Ad esempio, se non è permessa la tradizionale festa di compleanno, possiamo sempre trasformarla in un pomeriggio di merenda e gioco!

Possiamo proporvi le nostre armi segrete: spettacoli di magia, attività ludiche, attività sportive e laboratori creativi per bambini!

Vuoi scoprire cosa stiamo escogitando per far divertire i nostri bimbi?

Continua la lettura!

Nuovo DPCM: Rinnoviamo il concetto di festa!

La festa, per noi, significa divertimento, serenità, svago e leggerezza. Pensa che il sostantivo festa deriva dal latino festus, che significa “festivo, solenne”.

La Treccani precisa che significa: “Giorno destinato a una solennità, al culto religioso, a celebrazioni patriottiche o d’altro genere ..”

Assodato questo concetto, perché dovremo rinunciare totalmente alle feste di compleanno dei nostri bimbi? Hanno diritto di festeggiare e, se vuoi saperlo, noi abbiamo studiato il modo per intrattenere senza trasgredire le regole, imposte dal decreto!

Il decreto, precisa nell’articolo 1, che non si possono fare “feste classiche”, quindi con tanti invitati, balli di gruppo, possibili giochi che creino un qualche contatto fra i bambini.

Bene, ma tutto il resto? Il nuovo DPCM limita il numero degli invitati, ma non vieta IN ALCUN MODO a un bimbo di festeggiare, almeno, con gli amichetti più stretti!

Con riguardo alle abitazioni private, é fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi, di numero superiore a sei.

Art.1 (n)

Tradotto è possibile invitare almeno 6 amichetti del festeggiato, escludendo i genitori naturalmente!

Il nostro piano per questi “ nuovi compleanni” è di organizzare una sorta di merenda gioco, dove il bimbo possa divertirsi in compagnia degli amici più stretti.

Possiamo organizzare attività senza contatto come altri servizi di intrattenimento, che si possono svolgere mantenendo le distanze. Ci sono un sacco di attività ludiche divertenti che possiamo sfruttare per trasformare il compleanno del tuo bambino in un momento divertente ed emozionante!

Festa

Tutte le attività che possiamo fare rispettando il nuovo DPCM!

Il decreto ministeriale permette di fare tante attività, nonostante le doverose restrizioni. Chi dice che l’intrattenimento è vietato?

Se leggiamo scrupolosamente il decreto appare chiaro che si possono fare:

  • le Cerimonie civili e religiose, con un numero massimo di 30 partecipanti
  • le attività ludiche, in compagnia degli operatori
  • attività sportive nei luoghi aperti
  • gli spettacoli con minimo di 200 partecipanti nei luoghi chiusi e 1000 nei luoghi aperti.

Perciò, Saltimbanco Animazione si è organizzata per assicurarti tutto l’intrattenimento permesso dal decreto!

1. Cerimonie con 30 partecipanti!

Dal momento che l’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova la vita delle persone, il nostro governo ci permette di organizzare le nostre feste più importanti con un minimo di 30 persone.

Cerimonie nuziali, battesimi, comunioni e cresime potranno essere organizzate, con un massimo di 30 invitati.

Le feste conseguenti le cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.

art. 1 (n)

Quindi, se i nostri bimbi dovranno fare una cresima o una comunione, nessuno ci vieta di organizzare bellissimi spettacoli di magia.

Possiamo inserire attività ludiche e d’intrattenimento, laboratori creativi, rispettando il misure di sicurezza, ma senza dover rinunciare al divertimento!

Se vuoi farti un’idea sulla nostra gestione di spettacoli e dell’intrattenimento, durante gli eventi puoi leggere il nostro articolo sulla Riapertura in sicurezza.

2. Le attività ludiche e laboratori creativi organizzate dagli animatori

Le attività ludiche e sportive saranno il nostro terreno di gioco, di competizione e divertimento!

Il nuovo DPCM, infatti, permette attività ludiche e ricreative, purché i bambini siano accompagnati da operatori esperti e mantengano le distanze di sicurezza!

Qui, riportiamo la citazione testuale del decreto, nell’art. 1:

è consentito a bambini e ragazzi l’accesso a luoghi destinati alle attività ludiche, ricreative, ed educative

è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate o parchi pubblici, purché nel rispetto della distanza di sicurezza

Art. 1 (c) ; (d)

Questo significa che un bambino non deve rinunciare al divertimento; possiamo sfruttare le attività ludiche per qualunque occasione!

Inoltre, noi di Saltimbanco, proponiamo bellissimi laboratori creativi,dove pochi bimbi, rimanendo al loro posto, possono svolgere attività creative di vario genere, per stimolare il loro senso artistico ed emozionale. La sicurezza sarà garantita dai nostri operatori esperti, così che, i bimbi non incontrino il rischio del contagio!

Le famiglie possono pensare a un regalo originale, e permettere ai loro bimbi di impiegare un po’ di tempo nelle attività di gioco, con i nostri operatori. Sapremo mettere in piedi attività divertenti e salutari, con tanta creatività e in piena sicurezza!

Come si svolgono le nostre attività?

I nostri giochi verranno fatti sulla base del rispetto delle regole anti-covid, ma non preoccuparti, in ogni caso sapremo accogliere i bambini, facendoli divertire!

Hai presente i nostri centri estivi? Ecco come saranno le nostre attività ludiche:

  • Accoglieremo i bambini con un benvenuto
  • li guideremo nelle nostre attività di gioco, assicurandoci che mantengano le distanze
  • li osserveremo durante la merenda
  • dedicheremo dei momenti alla creatività

A seconda dei desideri dei bambini e dei genitori, possiamo dedicarci alle attività sportive. I nostri operatori esperti nel campo seguiranno i bimbi e organizzeranno le attività per loro.

Se conosci i nostri centri estivi, hai già un riferimento sul nostro modo di operare. In caso, tu non abbia mai avuto esperienze nei nostri centri, ti rimando a un articolo dettagliato sull’argomento : Holiday sunday camp 2020

  1. Spettacoli di magia, bolle e giocoleria nei teatri!

Una cosa a cui teniamo moltissimo sono i nostri spettacoli! E per fortuna, il nuovo DPCM non ci ha tolto la possibilità di poterli progettare.

Leggendo il nuovo decreto ci siamo rincuorati nel vedere che nulla è stato toccato, rispetto a ciò che abbiamo fatto finora. Se vuoi organizzare uno spettacolo di magia o a tema arte e intrattenimento, possiamo farlo in un teatro, in una villa, in un circolo culturale in una sala da concerto o in qualunque spazio aperto, purché abbia dei posti a sedere assegnati!

Qui la citazione testuale:

gli spettacoli nei teatri, sale da concerto, sale cinematografiche, e altri spazi anche all’aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati […] con il numero massimo di 1000 spettatori per gli spettacoli all’aperto, e di 200 spettatori per i luoghi chiusi.

art.1 (m)

Possiamo svolgere spettacoli di magia, e intrattenimento vario con un numero massimo di spettatori, come previsto dal decreto. Inoltre, il decreto precisa che:

Le regioni e le province autonome […] possono stabilire, d’intesa con il Ministro della salute un diverso numero massimo di spettatori per gli spettacoli non all’aperto

art. 1 (m)

Quindi, potremmo esibirci anche con un maggior numero di spettatori in sala, a seconda della dimensione della sala, e, soprattutto, in base all’andamento dell’epidemia nella regione in cui facciamo lo spettacolo.

Se vuoi consultare il DPCM, ti lasciamo il link del pdf sul sito del governo qui sotto:

DPCM 13 ottobre 2020

Conclusioni: sono vietate le feste classiche ma l’intrattenimento continua alla grande!

Anche se siamo i primi a dispiacerci per le ” nostre feste di compleanno speciali”, abbiamo voluto prendere la situazione con una bella dose di ottimismo!

Il divertimento non si fa solo con le feste, gli assembramenti e i balli.

Ci sono attività divertenti, che regalano esperienze da vivere indipendentemente dai divieti e dalle restrizioni.

Basta non perdersi d’animo e saper cavalcare l’onda. Crediamo che per i nostri bambini sia importante adoperarci, per non far mancare loro almeno il minimo. Vogliamo farli divertire, ma portare anche un clima di serenità e felicità, a dispetto di tanta anormalità dovuta a questa situazione che può confondere e creare ansia.

Vogliamo prenderci la responsabilità di ricreare quei momenti di spensieratezza che spettano di diritto ad ogni bambino.

E perché no? Anche ad ogni genitore! Sì, perché i nostri spettacoli, molto spesso, coinvolgono anche i genitori e strappano loro enormi sorrisi. E poi, crediamo che la gioia di un genitore si rifletta sempre nella psicologia di un bimbo.

Non esitare a chiedere info, possiamo trasformare per qualche ora la monotonia di un pomeriggio, in un momento speciale, anche sfidando la pandemia!

Resta sul nostro blog per sapere altre news in tempo reale!