Oggi voglio darti una perla preziosa. Voglio insegnarti come organizzare una comunione rendendo i bambini i veri protagonisti della festa!

Se ti è capitato di accompagnare il tuo bimbo ad una di quelle comunioni, pensate per “la bella figura dei genitori”; dove i bimbi spesso sono relegati in un angolo e lasciati a sé stessi o devono inventarsi qualcosa in autonomia, per non morire di noia; be’ sai di cosa sto parlando!

La scelta della mega location, ci può stare … Il tavolo impeccabile, con le tovaglie bianche ricamate, va benissimo; i parenti più lontani, ok;

ma poi, bisogna anche pensare all’animazione, perché non dimenticartelo: quando si parla di comunione la festa è dei bambini!

No, aspetta mica stai pensando di fare la festa in uno di quei locali che organizzano un pacchetto tutto compreso, vero?

Continua a leggere questo articolo e ti darò 2 buoni motivi  per non farlo!

Come organizzare una comunione con animazione: tutti i passaggi

comunione con animazione

La comunione è uno dei momenti più belli per un bambino; un momento che capita una sola volta nella vita e rappresenta un traguardo raggiunto.

Tu devi fare il modo che lo ricordi per sempre.

Come fare? Ecco una lista a cui dovrai attenerti!

1. Preparare la lista degli invitati alla Comunione

Il mio consiglio numero 1 riguarda la lista degli invitati. Quando dovrai stilare la lista devi ricordare che la festa è per il tuo bimbo/a e non per il tuo ego… Non si tratta di una reunion fra parenti e amici adulti, ma una festa dedicata ai bambini, dove sono loro i protagonisti!

Solitamente, i bambini che fanno la comunione hanno fatto catechismo con molti compagni di classe, perché non approfittarne e organizzare una festa insieme ai genitori dei compagni?

Inviterai solo i parenti più vicini al bimbo e permetterai agli altri di fare altrettanto. I bambini si divertiranno molto di più fra loro, magari con qualche cuginetto più grande, anziché restare in 4 o 5 in mezzo a una ventina di adulti …

Se proprio il tuo bimbo non ha nessun compagno con cui fare la comunione, allora, permettigli d’invitare alcuni amichetti e invita i cuginetti più vicini alla sua età. Il bambino sarà felice di condividere i festeggiamenti del suo traguardo con tanti altri bambini!

2. Scegliere il vestito della comunione

Se si tratta di dover scegliere l’abito da comunione per una bimba non informarti troppo su come si vestiranno le altre bambine, cerca l’abito bianco più bello che puoi trovare. Le bimbe di 8/9 anni, adorano assomigliare alle principesse e alle spose, e con il vestito della comunione puoi esaudire il loro desiderio.

Se invece hai a che fare con un maschietto, cerca di capire come si vestiranno gli altri bimbi, e se è stato richiesto un abito sobrio, perché non devi creare imbarazzo nel giorno della sua festa. I bambini di quell’età vogliono sentirsi parte del gruppo.

3. Scegliere la location

come organizzare una comunione tavolo

Se scegli di organizzare la comunione con gli altri genitori, potreste dividere le spese e scegliere una bella location con parco, ad esempio una dimora storica o un agriturismo!

Se scegli un locale, cercalo fornito di parcheggio e cerca di trovare qualcosa con un dehors che permetta di organizzare il pranzo all’aperto.

Evita, ti prego, EVITA il pacchetto con l’intrattenimento compreso!

Ti avevo promesso 2 motivi per non sceglierlo, eccoli:

  • il primo è che solitamente i locali che lo fanno lasciano poca libertà ai bambini, e cercano un intrattenimento un po’ ridimensionato. Dove sono i bambini ad adattarsi all’intrattenimento e non il contrario…
  • Solitamente questi pacchetti sono rivolti ai bambini, ma pensati per conquistare gli adulti, ed è quello che non deve succedere!

La festa è dei bambini, sono loro i protagonisti nella comunione.

La scelta migliore dovrebbe essere quella di puntare verso una cascina con parco e chiamare un’agenzia d’animazione che ti organizzi ogni cosa, dall’allestimento, al tavolo e il catering.

tavolo trasversale comunione

In questi casi si possono scegliere dei temi specifici, consultando i desideri dei bambini e tematizzare tutta la festa! Continua a leggere per sapere di più.

4. Come organizzare una comunione e Scegliere l’animazione giusta!

Come organizzare una comunione che faccia impazzire il tuo bambino? Scegliendo l’animazione giusta!

Animazione a tema

Hai mai pensato di organizzare una comunione a tema luna park? Questa potrebbe essere una delle tante opportunità che potresti avere, se scegli Saltimbanco Animazione.

Possiamo creare qualunque attrazione, devi solo chiedere al tuo bimbo cosa potrebbe divertirlo di più! È giusto che sia lui a scegliere il tema della sua comunione. Noi vogliamo che si trovi proiettato nel suo tema preferito.

Ovviamente tutti i giochi e l’intrattenimento seguiranno il tema della festa.

Prevediamo, anche altri tipi di Animazione, studiata ad oc per i bambini:

Animazione al tavolo e non solo

La nostra animazione con momenti al tavolo e momenti di gioco dura 4 ore.

Naturalmente, noi di Saltimbanco consigliamo sempre di allestire un tavolo a parte per i bambini. Ci saranno sempre i momenti della festa in cui adulti e bambini s’incontrano per offrire i regali e fare i complimenti legittimi al festeggiato, ma bisogna tener presente che i bimbi si divertono di più tra loro!

Noi mettiamo a disposizione una coppia animatore in divisa, per intrattenere i bambini mentre mangiano. Se ci sono bambini più piccoli si prevede anche assistenza al tavolo.

E che facciamo di bello?

Durante 4 ore si alternano momenti di giochi al tavolo, a momenti, ludici d’intrattenimento dove i bimbi possono sgranchirsi e dare sfogo alle proprie energie.

I giochi al tavolo sono scelti in base al repertorio dell’animatore; fuori dal tavolo, invece, proponiamo dei giochi in cui i bambini possono correre e divertirsi.

Oltre ai momenti di animazione, prevediamo anche dei momenti dedicati a piccoli spettacoli, creati apposta dai nostri animatori.

Pacchetti speciali per l’intrattenimento

Offriamo anche dei pacchetti speciali dedicati tutti all’intrattenimento di un solo artista!

Una sorta di one man show, dove l’artista in questione sfodera il suo miglior repertorio per incantare i bambini e catturare l’attenzione degli adulti. Momenti unici di grande spettacoli, dove bimbi e adulti si riuniscono insieme per assistere ad un grande show.

Gli artisti sono a tua scelta:

Maghi prestigiatori, bubble artist e tanti altri, fra i nostri migliori artisti!

Novità

Ultimamente  abbiamo inserito le attività creative al tavolo, con kit di colori e dei giochi speciali.

Se vuoi avere maggiori info su come organizzare una comunione fantastica, contattaci siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!

Io e te ci rivediamo qua su questo blog!