
Ciao amico dell’animazione! Oggi parliamo di ciò che ci riguarda da vicino: le attività per bambini e le nostre proposte infallibili per una festa di successo!
Per prima cosa, le attività per bambini non si decidono mai a priori, perché dipende sempre dalla tipologia di evento nel quale vengono inserite. Il nostro dovere è far divertire i bambini di tutte le età e scegliere delle attività che si adattino sia all’evento, sia al tipo di partecipanti.
La forza delle attività sta quindi nella variabilità delle proposte, al fine di permettere l’adattamento alle svariate situazioni.
A seconda del tipo di evento, le attività per bambini si possono suddividere in:
- Laboratori per bambini
- giochi per feste ed eventi
- spettacoli per bambini
Ti presentiamo alcune dele nostre proposte assolutamente infallibili.
Attività per bambini di tipo laboratoriale
Possiamo organizzare eventi tematici per bambini; in questo caso sarà necessario scegliere le attività più adatte al tipo di evento.
Proponiamo:
- laboratori educativi sull’alimentazione; ottimi per le scuole. Dove tutti i bimbi possono imparare a distinguere l’alimentazione corretta divertendosi.
- Laboratori creativi, per mettere in moto la creatività dei bambini di tutte le età
- Attività laboratoriali in LIS, pensate apposta per i bambini ipovedenti e sordo-muti.
Il successo dei laboratori è quasi sempre assicurato perché i bambini possono mettersi in gioco e sentirsi protagonisti dell’evento.
Giochi di festa per bambini
I giochi di festa sono attività speciali, dove i bambini possono esternare energia, entusiasmo e divertirsi un sacco.
I giochi per bambini che hanno maggior successo sono soprattutto i giochi di squadra come il tiro alla fune o il Musichiere.
Il musichiere si basa sulle conoscenze musicali dei bambini, ma è anche un gioco di sfida.
Ogni squadra deve indovinare il nome delle canzoni proposte, in uno scontro emozionante con la squadra rivale!
Il tiro alla fune è un gioco divertentissimo per i bambini, perché si basa sulla capacità di mantenere l’equiibrio.
Le due squadre dovranno tirare una lunga fune mettendosi dai due lati opposti. Nessuna delle due squadre concorrenti deve farsi spostare e nessuno deve perdere l’equilibrio. Vincerà la squadra che saprà spostare l’altra.
Durante le feste ai bambini piace soprattutto ridere e divertirsi. Questi due giochi riescono, in particolare, a coinvolgere tutti i bambini, così che tutti si sentano parte della festa.
Spettacoli di magia
Un must fra le attività per bambini, sono gli spettacoli di magia. Gli show possono essere di mezz’ora o di un’ora e possono essere gestiti da animatori esperti o da professionisti della magia.
Solitamente la scelta viene fatta dai genitori dei bambini, a seconda dei gusti dei partecipanti.
Naturalmente, entrambi gli show si possono adattare a qualsiasi età: per i bambini più piccoli vengono proposti spettacoli più brevi, mentre per i bambini più grandi si possono organizzare spettacoli di un’ora piena.
Vuoi organizzare un evento speciale o una festa di compleanno? Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre attività per bambini oppure dai un’occhiata sul nostro sito alla pagina servizi.
Contattaci per qualsiasi approfondimento! Saremo lieti di aiutarti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguire il nostro blog! Presto altri articoli sull’animazione per bambini!