
Ciao amico dell’intrattenimento, oggi parliamo di un argomento molto specifico: la sindrome ADHD; non tutte le famiglie, infatti, sanno che l’animazione per bambini iperattivi è possibile e non è molto diversa da quella che conosciamo!
Molti bambini soffrono della sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività che porta il nome scientifico di ADHD. Si tratta di un disturbo dell’apprendimento caratterizzato da un insieme di comportamenti che causano una costante disattenzione o un iperattività nel comportamento.
Anche se questo “disturbo” influisce negativamente sulla capacità di apprendimento del bambino e in certi casi sul suo naturale sviluppo; non si deve credere che i bambini con ADHD non possano giocare come gli altri.
Innanzitutto, ci sono diversi livelli di iperattività e i casi più lievi si risolvono con la crescita, quando il bambino impara a gestire il proprio comportamento; in altri casi sono necessari gli interventi di specialisti.
Ad esempio, sapevi che la maggior parte dei bimbi iperattivi sono ottimi autodidatti? Il loro problema, infatti, è l’attenzione non la comprensione e possono fare anche molta strada. L’icona della musica grunge degli anni 90′ Kurt Cobain, da piccolo è stato iperattivo, lo sapevi?
A questo punto ti chiederai: “Ma se il problema è l’attenzione, come si fa ad intrattenere un bimbo iperattivo?”
Proprio per rispondere alla tua domanda abbiamo scritto questo articolo.
Se vuoi conoscere tutto sull’animazione per bimbi iperattivi, continua la lettura.
Animazione per bambini iperattivi: l’approccio di Saltimbanco
Quando prendiamo in carico un servizio di animazione per bambini iperattivi, dobbiamo necessariamente confrontarci con i loro genitori.
Questo confronto è necessario perché ci permette di comprendere qual è il livello del disturbo del bambino.
Saltimbanco Animazione dispone di moltissime attività d’intrattenimento, tutte divertentissime e molto coinvolgenti, pertanto, possiamo selezionare le più congeniali alle esigenze del bambino.
Solitamente, tutti i bimbi che presentano il deficit di attenzione hanno difficoltà a seguire attività statiche come: spettacoli, show di magia o anche laboratori; pertanto, l’animazione per bambini iperattivi prevede quasi sempre attività dinamiche, volte a valorizzare il movimento e aiutino a sfogare l’ adrenalina.
In particolare, queste attività sono ottimali quando i disturbi coinvolgono maggiormente le sfere dell’iperattività e meno quelle dell’attenzione.
Giochi per bambini iperattivi
Sport e giochi di squadra
Fra le nostre proposte predilette ci sono sicuramente tutti i giochi di squadra, in particolare quelli sportivi.
Lo sport è un ottimo modo per permettere ai bambini con deficit di attenzione e iperattività di restare in movimento continuo, divertirsi, ma allo stesso tempo concentrarsi nel gioco e imparare delle regole. In sostanza lo sport, ma così, ogni gioco di squadra in generale aiuta i bambini ad allenare la propria concentrazione e la propria memoria.
Festa a tema
Anche alcune nostre feste a tema sono un format che solitamente si adegua perfettamente anche ai bambini con ADHD.
Quasi tutti i format includono moltissimo movimento e spettacolarizzazione dinamica e non statica.
In particolare consigliamo:
- Caccia al tesoro: un party calato nel tema della caccia al tesoro, dove le squadre di bambini si sfidano alla ricerca di indizi per trovare il famoso tesoro.
- Accademy: feste su misura del festeggiato; queste feste possono essere fatte in versione eroi dei fumetti o personaggi dei cartoni Disney. In generale sono feste che comprendono giochi divertenti e dinamici che i bimbi fanno con lo scopo di ricevere un “diploma da supereroe o di principessa”; i bimbi hanno molta autonomia di scelta, poiché all’interno della festa esistono sempre due o tre percorsi tematizzati su un personaggio. Nel caso dei bimbi iperattivi è possibile organizzare la festa in base al livello di ADHD, così da coinvolgerli ed emozionarli!
Conclusione
Contattaci subito per avere tutte le info relative alla festa di compleanno per il tuo bimbo iperattivo, siamo pronti a valutare con te la soluzione migliore per lui.
Siamo disponibili su Roma e tutto il territorio laziale per feste di compleanno, intrattenimento per cerimonie e ricorrenze, party aziendali e animazione per scuole e centri commerciali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguire il nostro blog!
Alla prossima!