Ciao amico dell’intrattenimento per bambini! Se ti dico animazione e sport a cosa pensi? Noi di Saltimbanco Animazione abbiamo un concetto ben preciso e vogliamo spiegartelo al meglio in questo articolo!

Da sempre lo sport è alla base della crescita sana di ogni bambino. La maggior parte dei pediatri e dei nutrizionisti consigliano ai genitori di far praticare ai loro bimbi almeno un’attività sportiva. Fare sport aiuta i bimbi a formare un buon metabolismo e a combattere il rischio di obesità infantile; inoltre aiuta a sviluppare i muscoli e le ossa del corpo, offrendo al fisico infantile una buona possibilità di slanciarsi in statura.

Oltre ai vantaggi legati allo sviluppo fisico e alla buona salute, lo sport ha anche importanti caratteristiche educative.

Tutti i bambini saranno futuri adulti, perciò, è importante che ognuno di loro impari presto a convivere nella società. Come sappiamo la società è fatta di regole e la scuola ne da il primo esempio; tuttavia, ad alcuni bambini capita di fare una distinzione fra la vita scolastica e la vita fuori.

Nei pomeriggi di libertà, molti bambini, tendono a non avere regole che li aiutino a crescere nella maniera giusta e senza farli sentire puniti.

Lo sport è un modo utile per unire il divertimento del gioco, la competitività, il confronto con il gruppo al rispetto per le regole di gioco. Inoltre s’impara a capire e rispettare l’avversario e si stimola l’aggregazione fra ragazzi.

Le attività di animazione e sport di Saltimbanco

bambino-sport

Per noi lo sport ha un valore essenziale e per questo da sempre ci adoperiamo per portarlo nella vita dei bambini, attraverso la nostra animazione.

In questo modo diamo allo sport una dimensione giocosa, così che i bambini imparino a divertirsi, a stare in società ma senza prendersi troppo sul serio. Il divertimento per noi deve stare al centro di ogni attività sportiva.

Abbiamo creato un’attività di gioco in grado di valorizzare al massimo le potenzialità dello sport per bambni.

Festa sportiva

festa sportiva

È un format nato sulla falsa riga delle olimpiadi; all’interno della festa sportiva si fanno tantissime attività sportive come:

  • basket,
  • calcio
  • tiro al bersaglio
  • tiro con l’arco
  • paddington
  • corsa dei sacchi

Le squadre di bambini vengono organizzate sempre pensando all’agregazione; così prediligiamo le squadre miste e facciamo in modo d’incoraggiare la competizione sana.

Alla fine della nostra festa tutti i bimbi avranno come premio di partecipazione il nostro diploma sportivo!

Attività nelle scuole legate allo sport e a temi sociali

Abbiamo iniziato a portare le nostre attività sportive nelle scuole. Qui abbiamo inserito offerte d’intrattenimento legate a temi di attualità come: l’alimentazione infantile, la parità di genere, aggregazione e inclusione, bullismo e tanti altri aspetti che fanno parte della vita dei bambini e possono prepararli a diventare adulti.

Collaborazioni con centri sportivi

Oltre alla preziosa collaborazione con le scuole, in questi anni abbiamo portato avanti un sodalizio con alcuni centri sportivi di Roma, che credono nel progetto “animazione e sport”. Lo sport può essere estremamente valorizzato dall’animazione e entrambi possono dare ai bambini bellissime esperienze di crescita.

Ecco alcuni dei centri con cui collaboriamo:

Conclusioni

Vuoi organizzare una festa sportiva a casa tua? Vuoi regalare bellissime emozioni ai tuoi bambini facendoli fare attività sane?

Contattaci per informazioni sulla nostra festa sportiva, siamo disponibili in tutta Roma e nel Lazio.

Se invece vuoi organizzare attività di sensibilizzazione e intrattenimento nella scuola dove lavori, chiamaci o mandaci una mail.

Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il nostro blog!

Alla prossima!