Oggi voglio portarti ad esplorare il mondo di una delle figure più interessanti nel panorama giocoso e spumeggiante di Saltimbanco animazione. Ti sei mai chiesto chi è l’animatore esattamente? Sapresti rispondere a un bimbo curioso, che ti domanda: ” Ma cosa fa?”

Se pensi di avere qualche dubbio, non preoccuparti; abbiamo deciso, di dedicare un po’ del nostro tempo per rispondere a queste domande.

Vogliamo introdurti nel percorso formativo dei nostri animatori, affinché tu possa sentirti più vicino al nostro lavoro e anche più autonomo nel scegliere l’attrazione della tua prossima festa!

Chi è l’animatore?

È una figura specializzata nell’intrattenimento dei bambini o, in certi contesti, nell’animazione per adulti.

Ad esempio, I contesti in cui operano i nostri animatori sono feste di vario tipo: cerimonie, feste di compleanno, family party, centri estivi, centri commerciali ed eventi.

Per riuscire a catturare l’attenzione dei bambini, l’animatore deve possedere alcune caratteristiche ben precise:

  • solarità
  • passione
  • creatività
  • carisma
  • pazienza
  • serietà nel lavoro
  • puntualità

L’intrattenitore deve trovare il modo di entrare in contatto con il giovane pubblico, già a inizio festa.

Deve essere creativo, perché i bambini si annoiano facilmente; deve essere carismatico per attirare l’attenzione fin dai primi istanti del party. E, soprattutto, deve avere tanta passione!

Cosa fa un buon intrattenitore esattamente?

Un professionista dell’intrattenimento sa fare un sacco di cose; è capace di adeguarsi in qualunque contesto in cui opera.

Ecco perché, noi di Saltimbanco, amiamo dipingere i nostri animatori come figure altamente versatili; un po’ camaleontiche si potrebbe dire.

Alcune performance dell’animatore?

  • Raccontare storie all’interno delle feste
  • Organizzare balli di gruppo
  • Inventare giochi di gruppo, coordinando i giocatori
  • Intrattenere i bimbi durante la merenda
  • Fare piccoli giochi di magia, come bolle di sapone o semplici giochi di prestigio
  • Operare nei laboratori di didattica e gioco
  • Organizzare partite nei campi sportivi

Certamente un buon animatore deve essere in grado di comprendere sempre il pubblico che ha davanti; ad esempio operando per le diverse fasce di età dei bambini o cercando di carpire le caratteristiche del bimbo festeggiato. Questo, per esempio può diventare importante quando il bambino viene posto al centro dell’attenzione, magari per scartare i regali o per soffiare sulle candeline della torta.

Un buon animatore deve saper sollecitare la solidarietà degli invitati, ma deve fare attenzione a non creare imbarazzo nei bambini più timidi e insicuri!

È necessario che un intrattenitore sappia risolvere problemi improvvisi, trovando soluzioni estemporanee che si conformino alla situazione; e per niente al mondo deve trasmettere preoccupazione o disagio al pubblico!

Ma come fa un animatore a raggiungere tutte queste competenze? Esistono molti percorsi di formazione, stage, scuole, periodi di lavoro temporaneo; ma per quanto riguarda Saltimbanco Animazione, i nostri professionisti seguono un iter di formazione ben preciso, dove possono acquisire titoli professionali specifici.

Come si diventa animatore? Carriera all’interno di Saltimbanco

Quando un ragazzo dotato di simpatia e talento entra in Saltimbanco per iniziare una carriera di animatore, la prima cosa che viene a sapere è che buona parte del suo tempo verrà impiegato nella formazione. Sa da subito che dovrà impegnarsi molto per ottenere le competenze necessarie a fare questo lavoro.

Divertire diverte, ma per farlo bene bisogna studiare e mettersi in gioco.

Ecco perché noi non mandiamo mai una giovane leva allo sbaraglio, preferiamo fargli fare un periodo di stage e affiancamento.

Chiediamo ai nostri animatori di rendersi disponibili per le riunioni settimanali dove facciamo  brainstorming tutti insieme e formazione. Diamo la possibilità di provare gli spettacoli, affinché, nel tempo, si affinino le tecniche per intrattenere i bambini alle feste.

In cosa consiste lo stage da animatore?

Lo stage di formazione consiste in un periodo di affiancamento agli animatori, dove la giovane leva guarda come funziona il mondo delle feste per bambini.

Durante questi momenti, può iniziare a praticare facendo da spalla agli animatori esperti; in questo mod interiorizza le caratteristiche vincenti di ognuno e può rendersi conto di come si intrattiene un pubblico. Il periodo dura fino a quando il giovane  è pronto per iniziare il percorso come primo animatore, che noi chiamiamo Cadet.

Il periodo da Cadet

Il percorso da Cadet ha una durata di circa due anni; qui il nuovo animatore mette in gioco le sue capacità con i bambini e si può rendere conto dei suoi punti di forza o delle incertezze ancora presenti.

È un animatore a tutti gli effetti, ma ha ancora bisogno di rafforzare la sua creatività, è adatto soprattutto per piccole feste di compleanno, contesti in cui può divertire con poco, senza troppe pretese. Una volta trascorso il periodo di Cadet si considera specializzato e assume il titolo di Master.

Il Master

L’animatore master è un professionista che può offrire spettacoli d’intrattenimento più elaborati rispetto al Cadet, ha maggiore spirito di adattamento e può essere all’altezza di contesti un po’ più complessi. I suoi spettacoli, sono comunque brevi spettacolini che non superano 30 minuti.

Chi è il professionista dell’animazione

Quando un animatore è specializzato e ha raggiunto un buon grado di preparazione, acquisisce il titolo di Professionist.

Il Professionist è una figura di alto livello nel campo dell’animazione. Si distingue dal master per le sue qualità creative e professionali: ha un proprio materiale di scena, studia le proprie scenografie e i suoi spettacoli sono personali, molto più evoluti rispetto alle figure precedenti.

Il Professionist può operare in contesti importanti come spettacoli teatrali, feste di alto livello e i suoi spettacoli durano un’ora.

Professionist Gold

Il top player assume il totolo GOLD. Questa è la figura di spicco fra gli animatori di Saltimbanco; opera da tanti anni all’interno dell’agenzia e può vantare repertori altamente professionali. Rispetto al Professionist, il Gold opera a livello nazionale e non solo locale.

Ora che conosci tutte le nostre figure, chi sceglieresti per la tua prossima festa?

Contattaci per organizzare una festa, una cerimonia o un laboratorio. Le nostre attività sono disponibili anche online.

Ti mettiamo a disposizione anni di serietà e professionalità.

Alla prossima, qui sul blog di Saltimbanco Animazione!